Prestito cambializzato senza TFR

Accedere a un prestito cambializzato non è poi così difficile, in quanto i requisiti per accedervi sono molto flessibili. Tuttavia ci sono dei casi in cui, seppur accedendo al prestito, il richiedente subisce delle limitazioni inerenti al finanziamento stesso.

Nella maggior parte dei casi per poter sottoscrivere un simile finanziamento è necessario presentare come garanzia alla banca il TFR, ovvero la liquidazione, del richiedente. Influisce di molto l’anzianità lavorativa del cliente presso la medesima azienda, in quanto l’istituto di credito andrà a guardare proprio il valore del TFR (trattamento di fine rapporto) accantonato fino a quel momento dal futuro debitore per stabilire se concedergli o meno il denaro da lui chiesto. Non sempre però a farne domanda sono i lavoratori dipendenti, e anzi questo accade di rado (poiché loro hanno molte possibilità di finanziamento tra cui scegliere, e l’opzione di cui parliamo in sede non è proprio la più conveniente). Per tali ragioni sempre più agenzie creditizie studiano nuove garanzie per permettere a una fascia sempre più ampia di clienti di ottenere un prestito cambializzato.

In assenza del TFR il richiedente può quindi far leva su:

      La dichiarazione dei redditi, per attestare a quanto ammonta il reddito mensile di un lavoratore autonomo o atipico. Tale entrata non deve mai essere inferiore ai 700 euro;

      Gli ultimi cedolini pensionistici, in caso appunto di pensionati, che anche in questo caso devono essere di valore superiore ai 700 euro;

      Un immobile o un bene prezioso da poter ipotecare, il cui valore di mercato si avvicini a quello del prestito stesso. Per esempio se chiediamo 100.000 euro possiamo porre come garanzia l’ipoteca su un immobile che vale almeno altrettanto. Questa soluzione è adottata soprattutto dai protestati e i cattivi pagatori.

Anche chi è in possesso di un TFR può comunque aver bisogno di ulteriori conferme, soprattutto se questo non ha raggiunto un alto livello di maturazione. Nei primi tre anni per esempio non è possibile sottoscrivere un prestito cambializzato ponendo come garanzia il trattamento di fine rapporto. Per saperne di più in merito è consigliabile consultare il sito internet specifico https://prestiticambializzatisulweb.it/.